Le 13 vitamine: Vitamina E - Antiossidante

Vitamine: 13 Composti Insostituibili

A qualche mese di distanza riprendere il nostro ciclo dedicato interamente alle Vitamine. Avendo discusso della Vitamina A, della Vitamina B, della C e infine della D, tocca ora parlare della vitamina Antiossidante per eccellenza: la vitamina E.

Introduciamo la vitamina spiegando che si tratta, come per la B, di un gruppo di 8 composti liposolubili formato da quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli. La Vitamina E è forse l’antiossidante liposolubile più famoso che protegge le membrane cellulari dalla reattività dell’ossigeno. Si può trovare la vitamina sopratutto negli alimenti di origine vegetale. Nel nostro paese la carenza è molto rara e quasi sempre dovuta a un difetto genetico (ugualmente poco diffuso).

Protezione Antiossidante

Come detto in apertura la vitamina E è un potente antiossidante. Cosa significa? Evitando di scendere nel dettaglio delle reazioni chimiche possiamo dire che il suo portentoso effetto è dovuto alla struttura molecolare molto “leggera” che, nelle reazioni ossidative, permette di “neutralizzare” l’effetto dannoso dei radicali liberi. Ricordiamo che i radicali liberi, favoriti da tanti fattori esterni (inquinamento, raggi UVA e UVB, stress, intensa attività fisica ecc…) sono responsabili per la distruzione e l’invecchiamento delle cellule corporee. Inoltre sono i responsabili dell’invecchiamento precoce favorendo l’insorgenza di rughe evidenti su viso e collo. Presente all’interno delle membrane cellulari grazie alla sua liposolubilità, la vitamina E è in grado di difendere le cellule proprio dai radicali liberi.

Fonti di Vitamina E

Assieme alle altre vitamine, anche la Vitamina E ha necessità di essere ingerita attraverso il cibo. Tra gli alimenti che più contengono vitamina E (e presenti nella dieta mediterranea o in tante ricette) troviamo: nocciole, olio di oliva, pinoli, spinaci crudi, broccoli, olio di nocciola, olio di girasole, olio di mandorla, olio di palma e margarina.

Essendo liposolubile, gli integratori alimentari che contengono vitamina E sono genericamente sotto forma di capsule softgel.

Carenza di Vitamina E

In apertura abbiamo specificato che le carenze di Vitamina E sono piuttosto rare e quasi sempre dovute a difetti genici a loro volta molto rari. Una carenza di vitamina E, dovuta ad un cattivo assorbimento, può causare problemi  nervosi a causa della cattiva conduzione degli impulsi elettrici per via dei cambiamenti nella struttura e nella funzione della membrana nervosa. La carenza può inoltre indurre un ritardo nelle risposte immunitarie.

Giunti quasi alla fine del nostro ciclo delle vitamine vi ricordiamo che la Farmacia Eredi Vincenti è aperta dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:00 e la domenica dalle 09:00 alle 13:00. Per qualsiasi consiglio, dubbio e informazione troverete sempre le nostre formidabili farmaciste pronte ad aiutarti.

Indietro
Indietro

Omega-3: I grassi utili all’organismo

Avanti
Avanti

Estate: perché cominciare a pensarci