Estate: perché cominciare a pensarci

Il momento giusto per prepararsi all’estate

Siamo ufficialmente in primavera e con essa arriveranno le lunghe e belle giornate sul nostro amato litorale ostiense. Pian piano lasceremo sempre più i maglioni e le felpe in armadio e salirà sempre più la voglia di sole, di mare e spiaggia. Spesso però capita di arrivare impreparati alla stagione estiva: c’è chi vorrebbe perdere qualche chiletto per rimettersi in forma e sentirsi leggero, chi vorrebbe perdere centimetri intorno alle gambe, chi vorrebbe un’abbronzatura duratura ma allo stesso tempo naturale. A tutte queste problematiche c’è una soluzione: prepararsi a dovere. In che modo? Lo vedremo nei prossimi paragrafi.

Depurarsi da scorie e tossine

Sentirsi in forma è un qualcosa che abbraccia tantissime sfere. Capita a volte però di sentirsi decisamente pesanti, poco attivi o “intossicati” e tutto dovuto perché magari, nel periodo, si sono consumati cibi poco nutrienti, poche verdure o pochi alimenti sani. Il nostro corpo è una macchina perfetta e ingerire cibi che non ne aiutano il funzionamento finisce quasi sempre per provocare qualche piccolo disturbo. Arriva quindi quel momento in cui si sente proprio il bisogno di depurare il fisico (e l’intestino) da tutti i liquidi e scorie in eccesso per sentirsi di nuovo leggeri. Depurarsi dalle scorie ha anche anche il portentoso effetto di potenziare il sistema immunitario, difendendoci anche da eventuali malattie. Ai benefici organici si accompagna anche il beneficio estetico: la pelle appare più sana e c’è una perdita di peso. Depurarsi è anche un modo perfetto per aiutare il metabolismo ad affrontare la nuova stagione con i cambi di alimentazione e di temperature. Generalmente, una fase depurativa dura almeno 2/3 settimane.

Perdere centimetri

Perdere peso e perdere centimetri non è affatto uno scherzo. Seguire una dieta sana, sotto la direzione di uno specialista può apportare dei grandi mutamenti e miglioramenti al nostro corpo. Capita però, quando ad esempio si soffre di ritenzione idrica, che proprio non si riesce a perdere quel centimetro sulle gambe e quella fastidiosa pelle effetto “buccia d’arancia”. In questo caso, per affiancare i sacrifici compiuti tutto l’anno per sfoderare un corpo scattante, tonico e prestante per piacersi di più, si possono utilizzare delle creme snellenti per favorire il drenaggio dei liquidi e bruciare i grassi nelle zone critiche. Questi prodotti, spesso a base di fanghi o di alghe, hanno proprio il compito di snellire le zone interessate dal trattamento rendendo la pelle più tonica, luminosa e bella. Utilizzate in combinazione alle bende si possono ottenere davvero perdere centimetri. Ci teniamo a sottolineare che i prodotti da soli non fanno miracoli: attività fisica e una buona dieta sono importantissimi per arrivare in forma in spiaggia.

Prolungare l’abbronzatura

Come posso prolungare l’abbronzatura?” Questa è certamente una delle domande che più spesso ci vengono poste nel periodo a fine estate. La risposta però va cercata nel periodo prima dell’estate! Normalmente il corpo umano ha una certa quantità di melanina che, esposta al sole, reagisce trasformando il colorito della pelle. Come qualsiasi altra sostanza presente nel nostro corpo può essere aiutata e/o stimolata per massimizzarne gli effetti. Per aumentare l’abbronzatura, ottenere il colorito sperato e mantenerlo può essere utile iniziare un trattamento integrativo di prodotti studiati appositamente per stimolare la produzione di melanina. Generalmente questi prodotti sono costituiti da un mix di betacarotene, Vitamina A, C ed E, Selenio e Zinco (protettori dai radicali liberi). Spesso questi elementi sono accompagnati dal coenzima Q10 capace di rallentare l’invecchiamento cutaneo e dal Licopene, un potente antiossidante. Gli effetti di questi integratori non si limitano solo a quelli di stimolare l’abbronzatura, alcuni sono anche in grado di proteggere la pelle dai fastidiosi eritemi solari.

L’utilizzo di questi prodotti deve però essere accompagnato da una grande costanza. Per ottenere i risultati sperati è consigliato di cominciare il trattamento almeno 2 mesi prima dell’esposizione al sole (si tratterebbe proprio dei mesi tra aprile e maggio) e che si dovrà proseguire per almeno 3 mesi. I risultati non deluderanno e l’impegno profuso nella regolare assunzione sarà sicuramente premiato con un colorito da copertina.

Proteggere la pelle

Ogni anno torniamo sempre ad occuparci di come proteggere la pelle dal sole e non ci stancheremo mai di dirvi quanto sia importante utilizzare delle creme solari adatte alla vostra pelle e alle vostre esigenze. Anche la cosmesi ormai ha integrato all’interno dei prodotti giornalieri fattori di protezione, seppur minimi, validi a proteggere dai danni dei raggi UVA e UVB. E’ importantissimo, anche per favorire l’abbronzatura, utilizzare sin dalle prime esposizione al sole delle creme solari adatte. Utile sopratutto anche per coprire zone sensibili come viso e collo quando in spiaggia non è ancora tempo di stendersi al sole. Le creme solari hanno il compito di proteggere la pelle, prevenire malattie, eritemi e macchie cutanee. Inoltre ricordiamo che il loro effetto non è istantaneo: per godere appieno dei filtri presenti nelle creme è bene spalmare la crema almeno mezz’ora prima di esporsi al sole.

Prodotti consigliati in vista dell’estate

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come rispondere ad alcune domande che spesso ci si chiede e ci vengono poste in farmacia. In questo piccolo paragrafo vi consiglieremo alcuni prodotti adatti a quanto approfondito nel nostro articolo:

  • Depurazione & Drenanti: Aloe Pura di Zuccari. Indicata per lenire il tratto gastro-intestinale e depurare l'organismo. È consigliato a chi non vuole fare a meno delle proprietà dell'Aloe Vera. Come si usa: Si consiglia l'assunzione di 50 ml al mattino a stomaco vuoto e, se gradito, alla sera prima di coricarsi. L’Aloe di Zuccari è in offerta al 2+1. Disponibile anche Drenax in pratici formati da 750ml e 300ml da portare ovunque. Drenax garantisce una potente azione drenante e depurativa migliorando la funzione del microcircolo. Drenax è in offerta invece all’1+1.

  • Snellenti: Remodeling Active. La nuova linea di Somatoline è stata pensata proprio per chi compie sport e vuole combinare l’attività fisica e gli effetti degli snellenti per bruciare il grasso in maniera mirata. Questi prodotti vanno applicati direttamente sulle zone interessate (glutei, cosce, ginocchia, pancia e fianchi) prima di compiere la propria attività fisica preferita. Da Somatoline sono disponibili anche i classici Gel Snellenti 7 Notti. I gel 7 notti garantiscono la riduzione dell’adipe già dopo 7 notti! Anche nella nuova formulazione per pelli sensibili!

  • Integratori per l’abbronzatura: Rilastil Sun System e Lievitosohn producono i migliori integratori solari disponibili sul mercato. Un ciclo di integrazione di Betacarotene garantisce un’abbronzatura potente e duratura. Utilizzare questi integratori garantisce anche una protezione in più dal sole. In offerta all’1+1 per il trattamento completo!

  • Solari: Qualsiasi sia la vostra marca preferita, la vostra esigenza o il fattore di protezione, potete star sicuri che è disponibile in farmacia. Da La Roche-Posay a Vichy, passando per Angstrom, Rilastil e Uriage, sono tutte marche in offerta all’1+1.

In farmacia, inoltre, troverai sempre disponibili le nostre farmaciste per consigli, indicazioni e pareri. Segui anche il nostro blog per essere sempre aggiornato su salute, benessere e cosmesi. La nostra farmacia è aperta dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 19:30 e la domenica dalle 09:00 alle 13:00.

Indietro
Indietro

Le 13 vitamine: Vitamina E - Antiossidante

Avanti
Avanti

Tutto sull’Esfoliazione: Le 3 tecniche per una pelle stupenda