Omega-3: I grassi utili all’organismo

Acidi Grassi Essenziali

Concludiamo il nostro ciclo dedicato interamente alle vitamine parlando dell’Omega-3. Propriamente, gli Omega-3 sono degli acidi grassi essenziali che talvolta vengono raggruppati sotto il nome di Vitamina F (dall’inglese Fatty Acid). Concludiamo quindi il nostro ciclo, partito dalla Vitamina A, passando per tutte le altre, fino a raggiungere la F. Potete trovare gli articoli dedicate alle altre vitamine all’interno del nostro blog!

A cosa servono gli Omega-3?

Gli Omega-3 sono acidi utilissi nella prevenzione e gestione di differenti stati morbosi. Questi particolari acidi grassi hanno un ruolo importante anche nel mediare alcune patologie di certo interesse. Tra le proprietà abbiamo quindi:

  • Proprietà cardo- e vaso-protettive, prevendo tantissime malattie cardiovascolari.

  • Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, proteggendo la muscolatura sottoposta ad intenso esercizio fisico;

  • Proprietà neuroprotettive, preziose in molte patologie neurodegenerative (morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer, vari tipi di demenze ecc…) supportando le membrane lipidiche dell’organismo.

  • Gestire malattie metaboliche come diabete e ipercolesterolomia.

In tutti i campi sopracitati, sopratutto per ciò che riguarda le patologie cardiovascolari e metaboliche, numerosi studi confermano i benefici degli omega-3 nella propria dieta.

In generale le importantissimi funzioni dell’Omega-3 possono essere riassunte in tre funzioni:

  • contribuiscono al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue;

  • contribuiscono al normale funzionamento del cuore;

  • l’omega-3 assunto dalla madre in gravidanza, contribuisce al normale sviluppo dell’occhio del feto e
    dei bambini allattati al seno;

Fonti di Omega-3

Generalmente, gli alimenti più ricchi di Omega-3 provengono dal mondo marino: alghe e pesci grassi come tonno, storione, sardine, salmone, sgombro, aringhe ed acciughe sono tra le fonti più ricche di questi acidi grassi essenziali. Anche i semi di lino e le noci hanno un’altissima percentuale di Omega-3.

Per ciò che riguarda l’integrazione di Omega-3 sul mercato sono disponibili tantissimi integratori quasi tutti in capsule softgel o estratti liquidi.

All’interno della nostra farmacia è possibile trovare un’ampia gamma di integratori di Omega-3 oltre alla competenza e gentilezza delle nostre dottoresse sempre a vostra disposizione per un consiglio o un parere professionale. La farmacia è aperta dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:00 e la domenica dalle 09:00 alle 13:00 in Piazza Giuliano della Rovere 2C, Ostia Lido.

Indietro
Indietro

Differenza tra Secchezza e Disidratazione

Avanti
Avanti

Le 13 vitamine: Vitamina E - Antiossidante