Come adattare la skincare in autunno

Consigli di bellezza anche per l’autunno

Con l’arrivo della stagione autunnale (si spera) e l’abbassarsi delle temperature, soprattutto nelle ore mattutine e serali, è bene adattare la propria skincare per continuare a sfoggiare una pelle sempre perfetta senza screpolamenti, arrossamenti e desquamazioni.

Non esistono più le mezze stagioni e purtroppo i nostri tempi non ci regalano altro che sbalzi di temperature e climi tutto fuorché costanti. Solitamente, il passaggio dal periodo estivo a quello autunnale crea quattro problematiche principali: pelle secca e tirata, colorito spento, macchie dovute alla scomparsa dell’abbronzature e, nel caso di pelle giovane, comparsa di punti neri e brufoli.

Skincare in Autunno

Cambiare la skincare in base alla stagione

Se durante l’estate lo scopo è proteggere la pelle dai raggi solari evitando anche che diventi secca, in inverno lo scopo principale è far che la pelle riprenda vigore dopo aver sopportato sole, acqua e sale. I passaggi della skincare restano sempre gli stessi ma cambiano un pò gli ingredienti. Ovviamente tutto è sempre subordinato alle esigenze della vostra pelle.

Si parte sempre dall’esfoliazione e dalla detersione puntando tutto sulla delicatezza del processo evitando quindi prodotti aggressivi e movimenti troppo ruvidi. Occhio ad utilizzare sempre acqua tiepida. Lo scrub deve puntare a rimuovere solo lo strato di pelle morta del viso che secca e desquamata dal freddo necessita di una pulizia profonda. Scegliere prodotti come creme ed oli, anche più corposi e ricchi del solito, può essere la mossa giusta per ridare alla pelle il proprio naturale volume rispettando lo strato idrolipidico.

In autunno è bene far rientrare in gioco il siero. Alcune beauty routine consigliano di eliminarlo nei periodi estivi per favorire una routine leggera e minimal ma in autunno è bene reintrodurlo per nutrire a fondo la pelle con boost ad azione antiossidante e schiarente. Favorite prodotti a base di vitamina C e acido ialuronico.

La crema idratante è ovviamente il prodotto chiave con cui affrontare i periodi freddi. L’obiettivo dei periodi autunnali/invernali è quello di aiutare la pelle a riequilibrarsi dopo lo stress causato dai raggi solari e per evitare che questi secchi e si screpoli nelle giornate fredde. Utilizzare una crema poco nutriente può portare a quella fastidiosa sensazione di sentire tirare la pelle. Puntate quindi su creme con formulazioni ricche (più del solito), nutrienti e rassodanti a base di vitamina E, acido lattico, oli vegetali e acido ialuronico.

Per avere altri consigli su cosmetica, bellezza e benessere, vi aspettiamo in Piazza Giuliano della Rovere 2C, ad Ostia. Le nostre farmaciste sono sempre a tua disposizione per consigliarti e proporti i migliori prodotti pe rle tue esigenze. Segui inoltre la nostra pagina IG per trovare sempre nuovi spunti e restare aggiornata sul nostro blog!

La Farmacia Eredi Vincenti è aperta dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 19:30 e la domenica dalle 08:30 alle 13:30. Il nostro prossimo articolo sarà interamente dedicato alla portentosa Vitamina C!

Indietro
Indietro

Le 13 vitamine: Vitamina C - Difese Immunitarie

Avanti
Avanti

Le 13 Vitamine: Vitamina B - Metabolismo Energetico