Le 13 vitamine: Vitamina C - Difese Immunitarie

Vitamine: 13 composti insostituibili

Terzo appuntamento con il nostro ciclo di articoli dedicato completamente alle vitamine! Questo articolo parlerà esclusivamente dell’Acido Ascorbico - noto a tutti come Vitamina C - e al suo incredibile sostegno alle difese immunitarie. Come le vitamine del gruppo B, anche la C è una vitamina idrosolubile.

Sostegno e Difese Immunitarie

La vitamina C racchiude al suo interno diversi composti come l’ascorbato di sodio e di calcio, utilissimi negli integratori alimentari. La Vitamina C si trova quasi esclusivamente in alimenti di origine vegetale: sono noti per l’enorme apporto di acido ascorbico gli agrumi, i kiwi, i peperoni, il prezzemolo, i cavoli ecc. La Vitamina C è un composto altamente sensibile che tende a disperdersi in pochissimi minuti a causi degli effetti di ossigeno, calore e luce. E’ bene infatti cercare di consumare alimenti ricchi di vitamina C nella forma più naturale possibile così da massimizzarne l’assimilimento a livello intestinale.

Alcune tra le funzioni principali della vitamina C riguardano in particolare la rigenerazione dei tessuti, la produzione di neurotrasmettitori ma di sicuro, la più nota, è il sostegno alle difese immunitarie e antiossidante. Queste ultime due proprietà la rendono perfetta e ideale nella produzione di integratori alimentori, a supporti dei fabbisogni energetici, e nella cosmetica, in particolare nei prodotti antiage. Sul nostro feed instagram potete trovare un post dedicato interamente ai benefici della vitamina C in estate e in cosmetica.

Funzioni della Vitamina C

Nel paragrafo precedente abbiamo solo accennato quelle che sono le più famose funzioni della vitamina. In questo spazio parlaremo delle altre funzioni, forse meno noto o poco pubblicizzate, di quersto importantissimo composto.

  • Biosintesi del collagene: la vitamina C interviene a livello chimico nei composti che portano alla creazione del collagene;

  • Sintesi della noradrenalina: la noradrenalina, sintetizzata in larga parte dall’adrenalina, è un neurotrasmettitore rilasciato in corrispondenza di traumi fisici, stress ed emorragie - la noradrenalina accellera il battito cardiaco, aumenta il rilascio di glucosio dalle riserve energetiche e aumenta il flusso sanguigno. E’ anche noto come l’ormone che regola la cosidetta reazione di “attacco o fuga”.

  • Biosintesi degli acidi biliari: la vitamina C aiuta la sintetizzazione degli acidi che formano la bile, essenziale per facilitare la digestione e l’assorbimento dei grassi.

  • Attivazione dell’Acido Folico: la vitamina C interviene anche nella funzione principale dell’acido folico, essenziale nella creazione degli acidi nucleici e quindi nella produzione di DNA e RNA, nella maturazione e moltiplicazione cellulare.

  • Regolazione dei livelli di Istamina: come abbiamo visto in un articolo precedente, l’istamina è composto che entra in gioco nelle reazioni allergiche. La vitamina C aiuta a regolarne i livelli.

  • Assorbimento del ferro: La vitamina C interviene anche nell’assorbimento del ferro stabilizzando la sua presenza nel sangue.

  • Riduzione della Tossicità di alcuni minerali.

  • Funzione Immunitaria: la vitamina C stimola la produzione di interferoni e previene l’inattivazione delle proteine necessarie al benessere fisico da parte dei radicali liberi.

    E’ bene pero sottolineare che non i sono prove concrete che la vitamina C impedisca di prendere il comune raffreddore ma vi sono prove che può limitarne gli effetti e ridurne la durata.

Carenza di Vitamina C

Lo scorbuto è una malattia direttamente consequenziale alla carenza di vitamina C. Per tale motivo, il composto identificato negli agrumi e nei vegetali che contrasta questa malattia è stato nominato acido ascorbico (l’alfa indica la negatività, l’assenza nella lingua latina). Senza la vitamina C il collagene prodotto dall’organismo è troppo instabile per svolgere la sua funzione.

Lo scorbuto è per di più caratterizzata da macchie e lesioni cutanee più abbondanti su cosce e gambe, gengive “spugnose” e una scarsa guarigione delle ferite. A questi sintomi gravi si accompagnano di solito pallore, depressione e scarso livello di motilità generale. Nel progredire della malattia si presentano ferite suppuranti, perdita di denti, anomalie alle osse e infine, morte.

Generalmente, i primi sintomi di scorbuto si manifestano a quattro settimane dalla privazione di vitamina C. Tutte le ricerche sono concordi nel dire che, per regredire qualsiasi sintomo di scorbuto, basta anche una minima integrazione di vitamina.

Prodotti a base di Vitamina C

  • Jamieson - Integratori di Vitamina C e C+D: questi meravigliosi integratori assicurano il fabbisogno giornaliero di Vitamina C e D con delle semplici caramelli in diversi gusti. Prodotti in offerta all’1+1 solo nella nostra farmacia!

  • Ripresa Immuno C+D: integratori che racchiudono tutti i benefici delle vitamine C e D necessarie per affrontare al meglio i periodi freddi e le giornate uggiose che ci aspettano. Anche questo prodotto è all’1+1.

Per questi prodotti e altri consigli ti invitiamo a passare presso la nostra farmacia in Piazza Giuliano della Rovere 2C ad Ostia Lido Centro. Troverai le nostre farmaciste sempre pronti a darti i migliori consigli e ad indirizzarti verso il prodotto che più fa al caso tuo. Per leggere questo e altri utili articoli ti invitiamo a seguire la sezione blog del nostro sito e le nostre pagine social per restare sempre aggiornato su sconti, offerte e promozioni di Farmacia Eredi Vincenti. Prossimamente, sul nostro blog, parleremo di Cibi Probiotici e Fermenti Lattici!

Indietro
Indietro

Cibi Probiotici: i 6 cibi per sostenere la flora batterica

Avanti
Avanti

Come adattare la skincare in autunno