Skincare Coreana: I 10 passi della routine asiatica Pt.1

Dalla Corea la Skincare più invidiata al mondo

La cura della persona, per chi vive in oriente, è quasi una filosofia di vita. Un modo di esprimere sé stessi. Secondo la società tradizionale coreana, l’aspetto fisico è in grado di riflettere l’interiorità di una persona.

Se già in antichità sono stati ritrovati vasi in terracotta contenenti quelli che oggi chiameremo cosmetici, solo dopo il 1392, con le vie della seta e i famosi navigatori, si viene a conoscenza dell’incredibile tradizione e dedizione nella cura della pelle del popolo coreano. In epoca moderna, la K-Beauty ha raggiunto l’apice della notorietà grazie alle BB cream, ai prodotti a base di bava di lumaca, al veleno d’ape e latte d’asina. Questi sono solo alcuni degli ultimi trend di bellezza in arrivi dall’oriente.

I principi della Skincare Coreana

“Preparare, rigenerare, trattare, idratare e proteggere”. Questi sono i cinque principi che racchiudono i passaggi essenziali della routine di bellezza coreana che regala visi luminosi, tonici e giovanili. Prodotti giusti, tempo e layering gli ingredienti necessari ad avere una pelle di porcellana come le donne coreane.

Si stima infatti che le donne coreani arrivano ad utilizzare per il viso fino a 15 prodotti al giorno. Tant’è che le aziende cosmetiche arrivano fino a lanciare sul mercato quasi 30 nuovi prodotti al mese. Un numero incredibile considerando che in occidente, vengono mediamente lanciati tra i 12 ei 15 prodotti l’anno.

I 10 passi della Skincare Coreana

Come detto la Skincare in Corea sembra essere una vera e propria religione che costa tempo e dedizione. Niente paura, i 10 passi che stiamo per illustrarvi possono essere svolti anche in 15 minuti.

  1. Cleansing Oil – Olio Detergente

    Il primo passo, ovviamente, non poteva che riguardare la detersione del viso con un prodotto a base oleosa che a contatto con l’acqua assume una consistenza lattiginosa. Lo scopo è quello di eliminare ogni traccia di trucco, smog e sebo insieme a tutte le impurità della pelle. Il detergente va applicato sul viso asciutto con le dita tramite dei movimenti molto dolci insistendo sulle parti più rugosi dove è più facile l’accumulo di impurità. Normalmente la detersione con un olio del genere va eseguita di sera ma consigliamo, a chi ha una pelle molto grassa e con eruzioni cutanee frequenti di praticarla anche al mattino.

  2. Detergente

    Questo passo completa il primo ed insieme operano appunto la doppia detersione. Se nella prima fase però si parlava di detersione oleosa qui si parla di detersione schiumosa con prodotti a base di acqua come mousse o gel. Questo tipo di detersione completa la fase di pulizia andando a rimuovere quelle piccole particelle impure come polveri sottili e cellule morte. Questo tipo di detersione va eseguita mattino e sera.

  3. Esfoliazione

    Questo passo rappresenta la chiusura della prima fase della skincare coreana – appunto la pulizia e la detersione completa del viso. Generalmente esfoliare la pelle è qualcosa che va fatto all’incirca una volta a settimana ma, se dovesse servire, esegui questo passaggio in base alle tue esigenze.

    L’esfoliazione deve essere profonda ma allo stesso tempo delicata. Sicuramente avrete sentito parlare anche di esfoliazione meccanica ovvero i comuni scrub o gommage: se si vuole ottenere un risultato più esfoliate praticate lo scrub su pelle asciutta; se al contrario, volete un effetto più delicato inumidite il viso. Attenzione! Se avete una pelle a tendenza acneica meglio evitare questo tipo di esfoliazione.

     

Con questi primi tre passi concludiamo la prima parte del nostro articolo sulla skincare coreana. Fra qualche settimana concluderemo l’articolo con i restanti sette passi. Nel frattempo, leggi gli altri articoli sul nostro blog! Puoi trovare tante altre informazioni utilissime!

Ti ricordiamo inoltre che la nostra Farmacia è aperta dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 20:00 e la domenica dalle 08:30 alle 13:00. Ti aspettiamo per consigliarti quali prodotti sono più indicati per la tua skincare e per mostrarti i nostroi prodotti adatti invece alla skin routine coreana!

Indietro
Indietro

Skincare Coreana: I 10 passi della routine asiatica Pt.2

Avanti
Avanti

I benefici dello Yoga sul corpo e sulla Mente