Allergie Stagionali: Cosa sono le Istamine?

Le istamine, il segreto che combatte le allergie Stagionali

Con il cambio di stagione, anche in autunno, si rischia sempre di incorrere in qualche sintomo allergico. A seconda del periodo questo ovviamente può variare di intensità. Chi pensa che nei mesi a cavallo dell’Equinozio Autunnale non vi siano allergie si sbaglia di grosso. Infatti, con le prime piogge, le parietarie proliferano causando un bel pò di sintomi a chi allergico. Ma cosa causa i sintomi allergici? Il responsabile è da rintracciare nel nostro stesso corpo. Si tratta dell’istamina. Ma cos’è l’Istamina?

Anatomia dell’istamina

L’istamina è un composto azotato coinvolto in diverse funzioni organiche come i meccanismi digestivi, come neurotrasmettitore per diverse funzioni cerebrali e ancora nella risposta infiammatoria. Sebbene si trovi in tutto il corpo, la gran parte di questa sostanza viene immagazzinata nei mastociti e nei granulociti basofili cellule adibite proprio alla risposta allergica e immunitaria.

Quando si entra in contatto con il proprio allergene l’organismo reagisce rilasciando una dose massiccia di istamina nell’area interessata; di solito i punti più vulnerabili sono gli occhi e la mucosa nasale essendo tra gli organi recettori che più interagiscono con l’esterno. Non a caso, l'eccessiva liberazione di istamina da parte di queste cellule ricopre un ruolo di primo piano nelle reazioni infiammatorie contro malattie allergiche come l’asma, di natura respiratoria, o nelle eruzioni cutanee da orticaria, rinite e congiuntivite allergica.

Funzioni dell’istamina

Abbiamo appena visto in quali particolari processi l’istamina svolge un ruolo fondamentale. Ma cosa fa nel particolare?

L’istamina, per completare il suo compito, ha una serie di capacità piuttosto peculiari: alcune di queste sono molto importanti per i fenomeni infiammatori. Stiamo parlando delle proprietà vasodilatatorie, ipotensive e permeabilizzanti. La capacità di rallentare il flusso sanguigno e di aumentare la permeabilità dei vasi sanguigni nelle zone segnate da un qualche tipo di trauma permette un facilitato passaggio ai globuli bianchi, adibiti ad eliminare qualsiasi minaccia per il nostro corpo, e a tutte le altre cellule necessarie alla riparazione del danno. Questa combinazione di azioni danno origine all’arrossamento (per vasodilatazione diretta), all’eritema diffuso (per attivazione assonica) e al pomfo (per aumento della permeabilità).

Questa massiccia dose di istamine liberate naturalmente dal nostro corpo portano con se un grave rischio per la vita. Una potente reazione allergica, come possono essere quelle respiratorie, provocano appunto la dilatazione delle venule post-capillari e ad un aumento della permeabilità vasale; a questo possono associarsi spasmi muscolari e secrezione mucosa. In presenza di broncocostrizione eccessiva si arriva per fino alla normale ossigenazione del sangue. Il rilascio di istamine, quindi, può provocare l’occlusione delle vie respiratorie.

In questo particolare caso, ovviamente paragonabile anche all’assunzione degli allergeni, giocano un ruolo fondamentale gli antistaminici somministrati proprio per evitare che la reazione fisiologica sia così grande da mettere al rischio la vita della persona stessa.

Quando parliamo invece a livello gastrico, le istamine sono coinvolte nella stimolazione di acido cloridrico.

A livello enterico, invece, eccessive dosi di istamina dovute all’assunzione di particolari cibi (come il pesce poco fresco) scatenano diarrea a dosaggi particolarmente elevati in combinazione ad arrossamenti del viso e del collo, orticaria, nausea, vomito e mal di testa con vertigini.

Per ciò che riguarda la pelle, l’istamina si comporta come uno stimolate delle terminazioni nervose sensitive. E’ a dunque a causa sua che, quando punti da insetti o in caso di orticaria, proviamo intenso dolore e prurito.

A livello cerebrale, il neurotrasmettitore istamina partecipa a diverse funzioni, quali controllo neuroendocrino, regolazione cardiovascolare, termoregolazione e stato di veglia.

Per contrastare le allergie stagionali e i sintomi derivanti, è bene eseguire sempre delle prove allergiche e rivolgersi al proprio medico curante. Per reperire il miglior antistaminico, che più soddisfa i tuoi bisogni, trovi la nostra farmacia aperta dal lunedì' al sabato dalle 08:30 alle 20:00 e la domenica dalle 08:30 alle 13:00. Ci trovi in Piazza Giuliano della Rovere 2C ad Ostia Lido!

Indietro
Indietro

Le 13 vitamine: Vitamina A - Rinnovamento Cellulare

Avanti
Avanti

Paracetamolo VS Ibuprofene: Similitudini e Differenze