I benefici dello Yoga sul corpo e sulla Mente

Lo Yoga come stile di vita per aiutare corpo e mente

In occasione della giornata internazionale dello Yoga in questo articolo parleremo di tutti i benefici che questa meravigliosa ed antica pratica può apportare al nostro corpo e alla nostra mente. Cominciamo con lo spiegare cosa non è lo yoga: lo yoga non è una religione, non è uno sport, non è di sicuro contorsionismo e no, non è nemmeno una setta.

Lo yoga è semplicemente una filosofia di vita nata in India più di duemila anni fa con l’obiettivo di aiutarci a trovare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Nella Yoga esiste molto di più di quello che all’apparenza può sembrare. I benefici che le pratiche dello Yoga insegna portano molto più di un semplice cambio fisico sul piano della flessibilità e della tonicità. Ciò che più si evidenzia è come in realtà questa forza ed elasticità si manifestino al di fuori del tappetino.

Difatti, tutto ciò che lo Yoga insegna è possibile esercitarlo nella vita di tutti i giorni per migliorarsi.

Benefici Yoga

Le pratiche dello Yoga e gli effetti sul corpo e la mente

Una delle prime cose che viene trasmesse nello Yoga è l’importanza della meditazione. Con la meditazione ci si sente meglio, più tranquilli e stabili, senza cambi di umore e più flessibili mentalmente. Con il passare dei mesi e il miglioramento della pratica si scoprono nuovi punti di vista, si accetta di più il presente e si prova più gratitudine verso sé stessi e ciò che ci circonda. Le prime lezioni migliorano sensibilmente l’umore, riducendo depressione e ansia, incrementando invece concentrazione e autostima aiutando a tenere controllo anche la rabbia e l’iperattività. Lo yoga, sul piano fisico, è inoltre capace di contrastare l’insorgenza di mal di testa, insonnia e dolori mestruali.

Chi pratica Yoga, inoltre, presenta un minor rischio di obesità, pressione e colesterolo alti. Come mai?

Proprio perché, come qualsiasi attività fisica, lo yoga permette di sviluppare forza, flessibilità e di migliorare la respirazione portando ad un generale miglioramento della pressione arteriosa. Numerosissimi studi hanno dimostrato che la sensazione di benessere generale che si prova nel praticare yoga è legata a dei netti miglioramenti sia a livello fisico che psicologico di cui abbiamo appena parlato.

La maggior parte dei benefici possono essere riassunti in base alla durata delle pratiche.

Benefici dello Yoga a medio termine

Come abbiamo accennato, i benefici dello Yoga sono tantissimi e non tutti sono immediati. Come ogni altra disciplina per vedere determinati risultati vi è necessità di impegno e dedizione. Dopo alcuni mesi di pratica, oltre ai sopra citati effetti immediati, lo yoga regala:

  • Una migliore sessualità in relazione all’autostima e ad un maggior controllo del corpo;

  • Sollievo dai dolori cronici e dal mal di schiena;

  • Un miglioramento generale dell’equilibrio;

  • Allentamento della tensione fisica;

  • Una riduzione sensibile del cortisolo – l’ormone dello stress – eliminando la fame nervosa;

  • Un rafforzamento di virtù come calma e pazienza;

  • Un addome piatto – insieme ad una sana dieta ovviamente;

  • Un corpo più forte e pulito, dentro e fuori;

Benefici dello Yoga a lungo termine

È bene specificare che per lungo termine intendiamo almeno un paio di anni di pratica. Dopo alcuni anni, infatti, le performance di corpo e mente miglioreranno sotto ogni punto di vista con altri benefici:

  • Si raggiunge un peso costante senza oscillazioni esagerate;

  • Le ossa si rafforzano, diminuendo il rischio di osteoporosi ed artrite;

  • Diminuiscono i rischi di malattie cardiache;

  • Il cervello ottiene un maggiore controllo delle emozioni negative come paura e rabbia;

Nonostante questi possano sembrare ben poca cosa, esistono dei miglioramenti significativi che non possono essere quantificati attraverso dei dati statistici o medici. Essendo lo Yoga una filosofia di vita, apprendere da essa e dagli insegnamenti trasmessi apporterebbe una maggiore capacità di comprensione di se stessi e della realtà che ci circonda. Chi medita e pratica Yoga riferisce di aver avuto, nel tempo, un netto miglioramento delle relazioni interpersonali ed una maggiore capacità di accettare se stessi e gli altri per quel che sono lasciando andare le tensioni, gli stress e i malumori non necessari ad una serena vita.

Per questi motivi, oltre i benefici illustrati che possono migliorare sensibilmente il corpo e la mente, lo Yoga viene spesso consigliato come parte integrante del processo terapeutico al fine di combattere depressione, ansia o a supporto di riabilitazioni fisiche molto lunghe.

Indietro
Indietro

Skincare Coreana: I 10 passi della routine asiatica Pt.1

Avanti
Avanti

Scottature Solari: Come Riconoscerle e Curarle